“ Sono combattuto tra la realtà e l'invenzione: dentro i miei acquerelli, oggi, c'è la realtà, ma c'è anche l'invenzione. L'invenzione è molto più difficile della realtà, perché la realtà è guardare fuori, l'invenzione è guardare dentro. Guardarsi dentro è difficilissimo ”
Biografia
Acquerellista, nasce a Bologna nel 1936. Fin dall’infanzia, i genitori si accorgono del suo talento, poi confermato dal grande pittore Giorgio Morandi, amico del padre, che indirizza il giovane Marco agli studi artistici. Frequenta il liceo artistico e studia scenografia all’Accademia di Belle Arti (Accademia Clementina di Bologna), dove ritrova Morandi come insegnante d’incisione.
In quel periodo, Castellucci è interessato all’acquerello, tanto da realizzare intere scenografie acquerellate.
Tra i suoi celebri maestri, Cleto Tomba, Alessandro Cervellati, Antonio Natalini, l’incisore Paolo Manaresi, Quinto Ghermandi, lo scultore e acquerellista Farpi Vignoli, oltre a Giorgio Morandi.
Nel biennio 1959-1960 è a Roma e qui frequenta i numerosi circoli di artisti, poeti, scrittori e registi, assorbendo gli stimoli del vivacissimo ambiente romano. Torna a Bologna e, dopo una prima esperienza come insegnante di disegno e storia dell’arte, entra nel mondo editoriale, su invito di Leo Longanesi.
Il lavoro occupa gran parte del suo tempo, ma egli non rinuncia all’arte: frequenta gallerie e case d’asta, colleziona opere d’arte e continua la sua ricerca artistica rivolta sempre più all’analisi della natura e del particolare. Fin da giovane partecipa a numerose mostre in Italia e all’estero.
Una ricca selezione delle sue opere è esposta al Museo della Villa San Carlo Borromeo di Senago, già sede delle due personali del 1993 e del 1996 e delle collettive Donne (2006), Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone (2007) e L’incarnazione del colore e la scrittura della luce (2007).
Nel 2007, è tra gli artisti della grande esposizione Tesori dell’Italia, presso la Chongqing Planning Exhibition Gallery, a Chongqing, in Cina. Con Spirali ha pubblicato Il ritratto della pittura (1993), Paesaggi e ritratti dell’acquerello (1995), L’acquerello di Dio (2008), e William Turner, Marco Castellucci (2006) a cura della scrittrice e storica dell’arte Nadine Shenkar.
Museo
|