Nasce a Bologna nel 1934 e studia pittura con Virgilio Guidi alla locale Accademia di Belle Arti.
Inizia a esporre giovanissimo: già nel 1956 partecipa alla Biennale di Venezia e l’anno seguente viene inserito nel volume di Tristan Sauvage, Pittura italiana del dopoguerra. Inizia così a partecipare a mostre collettive, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Modigliani e il premio della Presidenza del Senato alla Settimana Cesenate.
Nel 1960 ottiene una borsa di studio dal governo francese per un soggiorno a Parigi: qui rimarrà fino al 1962, esponendo in personali e collettive con il Groupe Fusion, dove fra gli artisti internazionali compare Picasso. All’attività espositiva Frasnedi affianca da sempre l’insegnamento: docente all’Istituto Statale d’arte di Forlì e al liceo artistico di Bologna, ha poi diretto, fino al 1996, l’Istituto Statale d’Arte “A. Venturi” di Modena.
Membro del Sindacato Artisti, ha collaborato all’organizzazione d’importanti rassegne collettive in Italia, partecipando attivamente al dibattito sull’arte, con interventi su giornali e riviste, e con conferenze e lezioni in diverse città del mondo, come Bologna, Ravenna, Milano, Gerusalemme e Lione. Ampie mostre monografiche si sono svolte a Carpi, nel Castello dei Pio, nel 1989, a Nonantola, nella Sala delle Colonne, nel 1993, e a Villa San Carlo Borromeo, dove, nel 1998, viene organizzata una grande antologica di cinquecento opere.
Spirali ne pubblica il libro d’arte La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità e nel 2001 il volume Henri Matisse, Alfonso Frasnedi, a cura degli scrittori cinesi Shen Dali e Dong Chun.
Un’esposizione permanente delle sue opere si trova alla Galerie Corps et Scène di Losanna, al Museo della Villa San Carlo Borromeo, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, alla Galleria Civica di Modena e presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
Ha inoltre partecipato con le sue opere alle mostre Il ritratto. Le radici artistiche e culturali dell’Europa (2005), Donne (2006), Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone (2007), L’incarnazione del colore e la scrittura della luce (2007), presso il Museo della Villa San Carlo Borromeo, e alla prestigiosa collettiva Tesori dell’Italia presso la Chongqing Planning Exhibition Gallery, a Chongqing, in Cina (2007). |