Ferdinando Ambrosino    
     
 
 
 
LE MUSE DI FERDINANDO AMBROSINO

di Armando Verdiglione

Le Muse di Ferdinando Ambrosino sono le muse del terzo millennio; Icone e cifre della nostra vita, esse risultano dal processo di valorizzazione del Mediterraneo e dell’Europa e glorificano il magnifico Pianoro di san Francesco nel Parco della Villa San Carlo Borromeo a Milano Senago. Con queste opere, che sono anche su carta, con dettagli che traggono con sé la differenza, Ferdinando Ambrosino sancisce il valore intellettuale dell'intero suo itinerario e indica la direzione della civiltà.

LE MUSE NEL PARCO DI VILLA SAN CARLO BORROMEO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I VIDEO

Una breve rassegna video, con filmati e interviste esclusive, dedicata al poliedrico artista di Bacoli.

 

LE OPERE

“Le mie icone partono dalla Campania ... ma credo che affrontino problematiche e atmosfere che si possono trovare in tutto il mondo.”

 

NOTA BIOGRAFICA

Ferdinando Ambrosino incomincia a dipingere all’inizio degli anni cinquanta. Espone in vari musei in Italia e all'estero.

Spirali
 
The Second Renaissance
 
NETWORK

Spirali - Spirali è una casa editrice di cultura. È stata fondata a Milano il 5 febbraio 1973 e ha costituito, di anno in anno, un catalogo specifico e unico.

The Second Renaissance - Il gruppo The Second Renaissance, fondato nel 1973, risponde a un'esigenza culturale, artistica e intellettuale rilevata nel pianeta alle soglie del terzo millennio.





Bibliografia

Il materiale pubblicato in questo sito è tratto dal libro d'arte a tiratura limitata: Ferdinando Ambrosino, L'icona mediterranea, Spirali 2003.