Ferdinando Ambrosino  
     
 
 
 
CATALOGHI E LIBRI D’ARTE

Vedi anche:
Articoli e saggi sull’artista



Ferdinando Ambrosino, Catalogo delle opereFerdinando Ambrosino

Catalogo delle opere

a cura di Carmine Benincasa

 

La pittura di Ferdinando Ambrosino s’immerge nelle trame fantastiche, nei percorsi intricati della storia artistica del Novecento italiano, riuscendo a legare la tradizione alla novità, la sapienza alla conoscenza…

Ferdinando Ambrosino, Catalogue des œuvresFerdinando Ambrosino

Catalogue des œuvres

a cura di A. Verdiglione e C. Benincasa

 

Ferdinando Ambrosino vive a Cuma, vicino all’acqua. I Campi Flegrei, con quei rossi, quei gialli, quei blu, si concedono a noi ora a strapiombo, come visti dall’aereo, ora scavati a portata del nostro passo, e ci invitano a addentrarci.

     

Ferdinando Ambrosino, L'angelo della notteFerdinando Ambrosino

L’angelo della notte

a cura di C. Benincasa

 

Libero dell'esito di una pittura compiacente verso il mondo, e non più intenta e attenta ai codici della ragione, la Pittura di Ambrosino si è fatta arcobaleno di libertà, teso solo a percuotere il cuore e la coscienza dell'artista, per raccontare a lui – e a lui soltanto – le stagioni del tempo e la ruota indecifrabile della storia.

     

Ferdinando Ambrosino, L'icona mediterraneaFerdinando Ambrosino

L’icona mediterranea

a cura di C. Benincasa

 

Quello che voi qui sfogliate e leggete non è un catalogo, ma un libro d’arte e d’invenzione ... Voi attraversate la galleria, le stanze, i saloni. Navigate per colline e per mari, per monti e per pianure, per prati e per città. Viaggiate fra gli oceani e le galassie. Vi trovate, senza saperlo, in un film interattivo.

     

Dong Chun, Shen Dali, Andrej Rublëv, 
Ferdinando AmbrosinoDong Chun, Shen Dali

Andrej Rublëv,
Ferdinando Ambrosino

a cura di C. Benincasa

 

La pittura di Ambrosino è pittura italiana, inondata dal cielo e dal mare italiano, alimentata dal suolo italiano, intrisa carattere nazionale italiano. ... Allo stesso tempo, in forza della sua trasparenza e generosità e del suo sguardo spalancato sul mondo, è pronta a rivolgersi a lontani esempi artistici, sa tendere verso un altro carattere, verso un altro popolo.

     

Ferdinando Ambrosino, The Memory of TimeFerdinando Ambrosino

The Memory of Time

A breve disponibile nel sito dell’editore

 

Il genio di Ambrosino risiede nella sua abilità nel parlare contemporaneamente, al “mondano” e al “profano” che c'è in noi. Quando mi sono imbattuto per la prima volta nelle sue opere, ero insieme confortato e afflitto da un'incomprensibile malinconia. Le figure mi apparivano, contemporaneamente, libere eppure oppresse. I colori erano, simultaneamente, gioiosi e austeri...

I VIDEO

Una breve rassegna video, con filmati e interviste esclusive, dedicata al poliedrico artista di Bacoli..

 

LE OPERE

“Le mie icone partono dalla Campania ... ma credo che affrontino problematiche e atmosfere che si possono trovare in tutto il mondo.”

 

LE MUSE

Nove sculture monumentali realizzate in esemplare unico glorificano il fascino senza tempo del magnifico Parco di Villa San Carlo Borromeo.

Spirali

 

The Second Renaissance

 
NETWORK

Spirali - Spirali è una casa editrice di cultura. È stata fondata a Milano il 5 febbraio 1973 e ha costituito, di anno in anno, un catalogo specifico e unico.

The Second Renaissance - Il gruppo The Second Renaissance, fondato nel 1973, risponde a un'esigenza culturale, artistica e intellettuale rilevata nel pianeta alle soglie del terzo millennio.





Bibliografia

Il materiale pubblicato in questo sito è tratto dal libro d'arte a tiratura limitata: Ferdinando Ambrosino, L'icona mediterranea, Spirali 2003.