Ferdinando Ambrosino  
     
 
 
 
CAMPI FLEGREI ORIGINALI

di Alice Granger



È molto interessante, per ascoltare la pittura arcobaleno di Ferdinando Ambrosino, l’accostamento fra alcuni quadri della sua giovinezza d’artista e la sua opera recente.

La costante risalta subito, così come risalta la trasformazione sotto la forza di un’influenza che vogliamo interrogare. Una fortissima impressione, davanti a queste tele, di un niente di perduto, di un sempre la stessa cosa, proprio attraverso i colori particolari e specifici di Ambrosino, i colori flegrei del suo paese originario.

Costante di colori propri di queste terre vulcaniche, e del mare, che s’impongono fuori dell’ombra, fuori dello scuro e del grigio. Sopra tutto un fiammeggiare rosso fuoco di una pittura sibillina, uscita da questa regione di Cuma. E sempre, la luce di questa regione, calda e gioiosa oltre l’oscuro e il grigio, placida nel blu e nell’azzurro.

Terre vulcaniche, come spesso sono vulcanici i colori. Metafora pulsionale. Come nel quadro Primavera a Cuma (1967).

Non c’è rappresentazione nella pittura di Ambrosino. Anzi, le tele di gioventù, per esempio quelle in cui si legge l’influenza impressionista, raccontano che qualcosa d’immemoriale distrugge la rappresentazione, impedisce il realismo. Piuttosto che parlare di stile impressionista, ascoltiamo l’impressione immemoriale che s’imprime sulla tela, che s’impone vincente su qualsiasi visione.

[...]




CONTRIBUTI CRITICI

 

Armando Verdiglione

A. Verdiglione

 
 

Fernando Arrabal

F. Arrabal

 
 

Carmine Benincasa

C. Benincasa

 
 

Roger Dadoun

R. Dadoun

 

Dominique Desanti

D. Desanti

 
 

Jean-Pierre Faye

J.- P. Faye

 
 

Alice Granger

A. Granger

 
 

Domenico Rea

D. Rea

Spirali
 
The Second Renaissance
 
NETWORK

Spirali - Spirali è una casa editrice di cultura. È stata fondata a Milano il 5 febbraio 1973 e ha costituito, di anno in anno, un catalogo specifico e unico.

The Second Renaissance - Il gruppo The Second Renaissance, fondato nel 1973, risponde a un'esigenza culturale, artistica e intellettuale rilevata nel pianeta alle soglie del terzo millennio.





Bibliografia

Il materiale pubblicato in questo sito è tratto dal libro d'arte a tiratura limitata: Ferdinando Ambrosino, L'icona mediterranea, Spirali 2003.