Home page Introduzione Interviste Gallery Contributi di critica Date principali Contatti

VISITA LA GALLERY

Vedute di Roma. Arco di Costantino

Arco di Costantino

tempera su carta,
cm 50x70
Vai nel dettaglio

Nudino

Nudino

tempera su carta,
cm 70x50
Vai nel dettaglio

Vedute di Roma. Foro di Traiano

Foro di Traiano

tempera su carta,
cm 50x70
Vai nel dettaglio

Nudino appoggiato

Nudino appoggiato

tempera su carta,
cm 50x35
Vai nel dettaglio

Nudino acquarellato

Nudino acquarellato

tempera su carta,
cm 70x50
Vai nel dettaglio

^ Clicca sulle miniature per ingrandire

 

Contributi di critica

 

Antonio Altomonte

"Il Tempo", 18 dicembre 1962

[...] nella circostanza della nascita dell’Astralismo, un movimento d’arte che avrebbe inteso mettersi al passo con la conquista degli spazi a opera della scienza, e da cui il nostro deriverebbe adesso un suo “realismo lunare”, come ultimo stadio di una evoluzione che partendo dal figurativo tradizionale passa per un periodo in cui l’espressione pittorica, assai vicina a significati di simbolo, riusciva a sfuggire, pur nella purezza quasi calligrafica delle immagini, il pericolo di una loro manierata perfezione.
Fu il periodo delle figure con le calve teste ovali, a mezza strada su una pittura d’intenzione metafisica, tanto che, svuotati in esse gli occhi e la bocca socchiusa dal riflesso di una loro stupita interiorizzata vicenda, il riferimento più prossimo andrebbe a un De Chirico del ’15. Era a suo modo già un tentativo, realizzato sulla figura umana,
di superamento d’ogni realtà convenzionale. L’espressione trasognata, più che un risultato sulla tela, diventava la spia a uno sforzo dell’autore, cui l’Astralismo avrebbe come aperto una finestra su irrivelati paesaggi lunari [...].

Spirali Edizioni The second renassaince
  Realizzazione siti web   Web Design