Home page Introduzione Interviste Gallery Contributi di critica Date principali Contatti

VISITA LA GALLERY

Vedute di Roma. Arco di Costantino

Arco di Costantino

tempera su carta,
cm 50x70
Vai nel dettaglio

Nudino

Nudino

tempera su carta,
cm 70x50
Vai nel dettaglio

Vedute di Roma. Foro di Traiano

Foro di Traiano

tempera su carta,
cm 50x70
Vai nel dettaglio

Nudino appoggiato

Nudino appoggiato

tempera su carta,
cm 50x35
Vai nel dettaglio

Nudino acquarellato

Nudino acquarellato

tempera su carta,
cm 70x50
Vai nel dettaglio

^ Clicca sulle miniature per ingrandire

 

Contributi di critica

 

Luigi Tallarico

"Il Secolo d'Italia", 8 aprile 1977

Saverio Ungheri, un artista (o un “anartista”, per usare un’espressione cara a Duchamp) che rifiuta le etichette definitorie, si presenta alla galleria Flegias, con il suo armamentario meccanico-cinetico (o pop-surreale?), per confermare la sua scelta antivisiva e antiestetica, anti-kitsch e anti-buongusto, in una parola anti-opera-d’arte-tradizionale.
Da qui il debordare continuo della vita nell’arte, o meglio degli oggetti della vita tecnologica (tubi, spirali, catene e anche celebri opere d’arte tradizionali, ridotte a prodotti confezionati e condizionati dal gusto) nella “bellezza dell’indifferenza”, che è, secondo Duchamp, il modo d’essere dell’opera non-opera.
L’operazione per Ungheri comporta una duplice conseguenza di carattere generale: rivendicare il dominio dell’intelligenza all’artista, un tempo considerato “bête”, cioè stupido perdigiorno a cui è estranea l’influenza della mente; nonché il suo potere di scelta (e d’ironia) nei confronti di quegli objets trouvés dell’elettronica, ridotti a demistificati
e consumati oggetti della nostra ammirata indifferenza.
Con il risultato di lasciare la carica dell’intelligenza ai margini di quel mondo incongruo,
che pulsa e si muove, che registra e programma, continuamente insidiato, però, dall’ironico e dal patetico: un potenziale, come si vede, ancora tutto da sviluppare
e impiegare e che in Ungheri conserva oggi la sua impressionante, pulsante, attuale drammaticità.

Spirali Edizioni The second renassaince
  Realizzazione siti web   Web Design